L’organista lombardo Enrico Viccardi con il Coro di voci bianche e il Coro giovanile della scuola di musica «G. Verdi» di Prato saranno i protagonisti del prossimo concerto della XII edizione del Festival Zipoli, diretto da Gabriele Giacomelli, che avrà luogo domenica 12 dicembre alle ore 16 presso la chiesa di San Luca alla Querce.

La moderna chiesa custodisce un piccolo ma prezioso organo ottocentesco perfettamente restaurato qualche anno fa. Viccardi, fra i migliori organisti del nostro paese, è docente di Organo presso il conservatorio di Parma, svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Asia e America, ha inoltre registrato numerosi CD per Bottega Discantica, Divox Antiqua, Dynamics, mentre per Fugatto ha in corso l’incisione degli Opera Omnia organistici di J. S. Bach su strumenti italiani. Il coro di voci bianche della Scuola G. Verdi è una formazione di recente costituzione che nel 2018 ha ottenuto il Primo Premio al Concorso “Riviera Etrusca”.

I brani organistici di Bernardo Storace e Georg Böhm saranno intercalati da celebri brani natalizi per coro ( Astro del cielJingle bells …) intonati dai cori della Verdi diretti da Rossella Targetti con Massimiliano Calderai come pianista accompagnatore e autore del brano Io mi sentì svegliar dentro a lo core ispirato alla Vita Nuova di Dante in prima esecuzione.

Le canne dell‘organo e le voci dei giovani coristi si uniranno poi alla fine del variegato programma nell’esecuzione dei Versi in Do maggiore per organo e canto gregoriano di Domenico Zipoli (Prato, 1688 – Cordoba 1726), autore di cui saranno eseguiti anche la bellissima Elevazione in Do maggiore e la brillante Canzona in Do maggiore.

Un’occasione da non perdere sia per gli ascoltatori più preparati che anche per quelli meno abituati al repertorio classico, per ascoltare ottima musica antica e contemporanea eseguita da valenti interpreti.

È necessaria la prenotazione telefonando allo 0574/1838802 o inviando una email a scuola.verdi@comune.prato.it.

Obbligo di Green Pass e mascherina.


Il Premio Nazionale Letterario Pisa torna in presenza

Alla Sala Garibaldi di Carrara, martedì 14 dicembre lo spettacolo “Filippo Brunelleschi nella divina proporzione”